70 anni di soluzioni creative per impianti industriali di lavaggio

Tre marchi, una grande storia

È nel 1953 quando la famiglia Rossetti iniziava a produrre macchine lavasecco per lavanderie. Sono passati 70 anni e oggi Bergparma, da piccola realtà artigianale che era, è diventata un’eccellenza assoluta nel settore, il cui nome è sinonimo di qualità e innovazione. E da qualche anno sono entrati a far par parte della famiglia Bergparma anche due marchi storici e prestigiosi come Lindus e Suprema.

1953:  inizia l’avventura

Parma. Anni Cinquanta. Gino Rossetti, insieme all’amico Bragadini, apre una lavanderia. I due smontano e rimontano i macchinari. Poi nel 1953 decidono di fare il grande passo: nasce così Bergparma, piccola realtà artigianale che produce macchine per lavasecco. Alla fine del 1953 i due soci si dividono i compiti: uno si occupa della produzione, uno della commercializzazione.

Anni ’60, ’70: boom di idee e brevetti

Negli anni Sessanta e Settanta Bergparma, con la famiglia Rossetti saldamente al comando, cresce sempre più. Al centro dell’attività ci sono le richieste dei clienti, che Bergparma prende in carico ed analizza con attenzione. Il risultato sono macchine per lavasecco sempre più efficienti e una diversa dall’altra. Perché Bergparma non produce in serie ma pensa, progetta e realizza ogni macchina lavorando fianco a fianco al cliente.

’80 e ’90: alla conquista del mondo

La costante attenzione al cliente è stata la stella polare di Bergparma sin dalla sua nascita. Questa filosofia non ha tardato a portare i suoi frutti con l’apertura di nuove nicchie di mercato fino allo sbarco negli Stati Uniti. Oltreoceano Bergparma è diventata leader del mercato, con un continuo aumento delle vendite. Force, Aero-Tech, Hoffmann, Miraclean, Forenta sono i nomi che hanno tenuto alta la bandiera di Bergparma e del made in Italy negli Usa. Nel 1996 viene aperta una sede locale di Bergparma per sopportare al meglio la vendita di macchine per lavasecco consolidando così la presenza nel mercato americano fino agli inizi degli anni 2000.

1996: la nuova sede

Nel 1998 Bergparma fa un altro salto di qualità, trasferendosi nella nuova sede al quartiere Spip, in una zona strategica vicinissima al casello autostradale di Parma. Una scelta questa che si rivela lungimirante e vincente: grazie agli ampi spazi disponibili la nuova sede di Bergparma sarà in grado di ospitare l’intero magazzino di Lindus e Suprema, marchi che Bergparma acquisirà qualche anno dopo.

2010: tre marchi di prestigio

Nel 2010, Paolo Rossetti, presidente di Bergparma, insieme alle sue sorelle porta a termine l’acquisizione di due marchi storici del settore dei macchinari per lavasecco: Lindus e Suprema. Marchi del made in Italy che si erano imposti sin dagli anni Settanta in mercati difficili ed importanti quali Russia, Giappone, Stati Uniti e Canada. Oggi è Bergparma a tenere alta la bandiera italiana nel mercato internazionale delle macchine per lavasecco, distinguendosi per affidabilità, qualità, innovazione ed efficienza.

Open chat
💬 Serve aiuto?
Serve aiuto?
× Occorre aiuto?